In tempi di ristrettezze economiche, aggravate dall’emergenza Coronavirus, gli italiani fanno ricorso anche al Monte dei Pegni per ottenere un po’ di contanti, subito e garantiti, dopo aver impegnato i classici gioielli di famiglia, oro e beni di valore.
La conferma arriva da Affide leader europeo e più grande società attiva nel campo del credito su stima nel nostro Paese.
“In questi giorni siamo operativi, in quanto il credito su pegno rientra nelle attività finanziarie ritenute essenziali dal governo” afferma all’Adnkronos il Condirettore generale Rainer Steger segnalando che, in questo periodo, non ci sono file davanti alle varie sedi, sparse su tutto il territorio nazionale, prima fra tutte quella del Monte di Pietà di Roma.

In termini di numeri non abbiamo visto variazioni sostanziali, tuttavia siamo consapevoli che nelle prossime settimane si possa registrare un incremento della clientela – sostiene Steger – anche perché non possiamo escludere che, per molti, possano esserci stati dei dubbi sull’effettiva apertura o meno di attività simili alla nostra e, superata questa prima fase, qualcosa potrebbe cambiare”.